U13F – LA VERNICI ZOCCALI CONSEGNA IL PRIMO TITOLO REGIONALE ALLA BALAMUNT!

Dopo il primo titolo provinciale FIPAV, al suo secondo anno di esistenza l’A.S.D. Balamunt è riuscita a conquistare anche il primo titolo regionale, impresa che ha chiuso la stagione agonistica nero-argento in modo fantastico.

Il merito in entrambi i casi è della formazione di Under 13 femminile targata Vernici Zoccali, che domenica 7 giugno nella final four al palasport di Savigliano (Cn) ha sconfitto 3-1 sia la Lpm Mondovì nella semifinale del mattino sia L’Alba Volley nella finalissima del pomeriggio. Due compagini dotate di talento ma che di fronte all’organizzazione e alla varietà del gioco delle Diavolette hanno dovuto alzare bandiera bianca.

Nella semifinale delle 10.30 con le campionesse provinciali di Cuneo della Lpm sul campo B, la squadra nero-argento scendeva in campo con le diagonali formate da Clara Venco e Giorgia Andreotti, Francesca Fiorito e Benedetta Canfora, Greta Bruna e Agnese Chiara; spazio durante l’incontro anche a Laura Schiavino, Ilaria Ressent ed Elisa Casassa Vigna. A disposizione Giorgia Brillada e Francesca Ferrari (classe 2003 aggregata per l’occasione).
Partenza di scatto per le Diavolette, che dominavano la prima frazione limitando efficacemente i punti di forza avversari (25-18). Le sicurezze tattiche fin lì accumulate, venivano meno purtroppo nel secondo parziale, che vedeva le monregalesi accumulare subito un largo margine per poi imporsi a 13. Era però solo un passaggio a vuoto. La capitana Venco e compagne trovavano la forza di tornare a pungere in battuta e in attacco consolidando al tempo stesso la difesa, così l’ago della bilancia pendeva nuovamente dalla parte della Vernici Zoccali: chiusura di terzo set sul 25-21. Il quarto era una marcia trionfale su un avversario ormai remissivo, che concedeva numerosi errori a una Balamunt concentrata come non mai: grande esultanza al cadere della palla del definitivo 25-17.

Nel pomeriggio la Balamunt si spostava sul campo A del palasport per sfidare L’Alba Volley, impostosi 3-1 sul Lilliput Settimo in mattinata e già vittorioso sulla Vernici Zoccali nella semifinale del Torneo della Ceramica di Mondovì sotto Pasqua.
Fischio d’inizio alle 16.00. Identici alla semifinale l’assetto di partenza e gli ingressi dalla panchina con l’aggiunta di Brillada. Le prime fasi del match sorridevano alle langarole, che facevano valere le doti fisiche delle loro due schiacciatrici più potenti. Le Diavolette faticavano a trovare le contromisure e si staccavano cedendo il primo set 19-25. La squadra non cadeva però preda dello sconforto, anzi, cresceva in ogni fondamentale: con battute pericolose rendeva molto scontato il gioco avversario e con una bella prestazione a muro e in difesa arginava i pericoli dei martelli albesi. Pareggiati i conti nel secondo parziale (25-22), nel terzo le lanzesi cambiavano marcia e facevano letteralmente il vuoto sul 13-4. Nonostante una reazione d’orgoglio delle avversarie le ragazze nero-argento conservavano un piccolo margine e si imponevano 25-21. Emozioni forti nel quarto parziale. Avvio di scatto delle Diavolette (4-0), ma L’Alba Volley non mollava e si teneva in scia fino al concitato finale ai vantaggi: primo match-point nero-argento annullato sul 24-24, il secondo invece era quello decisivo e sul 26-24 scattava la grande festa nero-argento in campo e sugli spalti.

Questo trionfo è un bel punto di arrivo ma anche un punto di partenza per costruire al meglio la prossima stagione. E soprattutto è figlio del grande lavoro compiuto dalle atlete in palestra durante tutta la stagione da Nadia Dessilani, colonna portante dell’A.S.D. Balamunt. Il 2014/2015 è stata indubbiamente la sua stagione d’oro in termini di palmarès: titolo provinciale e regionale di Under 13, 3° posto provinciale e 2° regionale in Under 14, partecipazione con 10° posto alle finali nazionali di Under 14 a Porto San Giorgio (Fm), senza dimenticare la conquista del titolo torinese di Under 13 Uisp e il “Trofeo delle Province – Kinderiadi” per il Comitato Fipav di Torino.
La vera protagonista, quindi, è stata indubbiamente lei.

VERNICI ZOCCALI BALAMUNT: Giorgia Andreotti, Giorgia Brillada, Greta Bruna, Benedetta Canfora, Elisa Casassa Vigna, Agnese Chiara, Francesca Ferrari, Francesca Fiorito, Ilaria Ressent, Laura Schiavino, Clara Venco. All. Nadia Dessilani. Dir. Lara Zanotti.

Questa voce è stata pubblicata in Settore femminile giovanile, Under 13 femminile. Contrassegna il permalink.

1 risposta a U13F – LA VERNICI ZOCCALI CONSEGNA IL PRIMO TITOLO REGIONALE ALLA BALAMUNT!

  1. Massimo Ferrari scrive:

    Grande articolo. Complimenti a Stefano e alle ragazze che vincendo lo hanno ispirato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimostrami di essere umano (e di saper far di conto) *